Demetrios: una favola attuale fatta di pizzi, tulle e romanticismo
Quelle della linea di Orea Sposa ’19 di Demetrios sono immagini di un sogno ad occhi aperti: una casa elegante dalle forme minimal con vista lago, la luce di una mite mattinata primaverile che illumina preziosi tessuti di abiti emananti un’aura vagamente francese che unisce il romanticismo tipico del passato e la passione per il moderno.
Demetrios, brand fondato negli anni ottanta da Demetrios James Elias, è un marchio leader a livello internazionale nel settore bridal. Il segreto del suo successo è creare abiti dall’eleganza contemporanea che sanno adattarsi a qualsiasi figura femminile.
Gli abiti di questa collezione, dall’allure principesco e glamour allo stesso tempo, presentano essenzialmente due silhouette: la A-line, classica struttura a triangolo, che equilibra e ridisegna le forme e che si adatta facilmente a qualsiasi figura, e la Fit and Flare, silhouette adatta all’esaltazione delle forme e senza dubbio più moderna rispetto alla prima.
I tessuti utilizzati vanno dal pizzo, usato per disegnare il corpetto e per le applicazioni ornamentali, al satin, in grado di mettere in risalto ed illuminare la figura della sposa, fino all’organza ed al tulle, utilizzati prevalentemente per creare le cosiddette “scollature illusione” e per la realizzazione di particolari raffinati, come il rivestimento della gonna, che appare, così, più leggera e delicata.
La scollatura gioca un ruolo importante nella resa di un abito da sposa: attraverso di essa un capo esprime la sua personalità e quella della persona che ha il privilegio di indossarlo. In questa collezione si passa da un romantico décolleté sweet-heart, ad un semplice, ma per poche, scollo a V, fino ad una scollatura bateau.
La palette colori presenta gradazioni tenui e delicate, quasi fiabesche: si passa dall’avorio, tonalità più ricorrente, al rosa cipria fino ad arrivare al tradizionale bianco, simbolo di purezza.
Quello che vuole esprimere Demetrios attraverso le sue creazioni è l’idea di una sposa che sia in perfetta sintonia con quello che indossa: l’abito giusto non prevarica sulla sua bellezza ma la esalta, illuminandola e donandole il suo aspetto migliore, in un giorno che ricorderà per il resto della sua vita.
Mariella Bellini Buffoli