Maura Brandino è la mente che si cela dietro elegantissime creazioni realizzate su misura, un connubio tra linee moderne e tradizione del mondo bridal
Eterea, comoda ma sempre di classe, la sposa Maura Brandino si impreziosisce di abiti impalpabili, realizzati in pregiatissimi tessuti: cady in pura seta, adatto alla sposa contemporanea, e satin, perfetto per un ricevimento pomeridiano. Inoltre, troviamo taffetà in pura seta, come per l’abito Bahamas, una nuvola leggerissima.
Ultimo ma non meno importante, il pizzo, proveniente da fornitori italiani e francesi accuratamente scelti dalla stilista. Questi materiali, grazie alle sapienti mani della sartoria dell’atelier, vanno ad arricchire i meravigliosi abiti da sposa o addirittura ne diventano il materiale principale; ne è un esempio perfetto l’abito Milano, dove una cascata di pizzo abbraccia la sposa.
Maura Brandino ha sempre ben in mente l’artigianato di qualità, una costante indispensabile quando si tratta della creazione di capi esclusivamente di sartoria. Riesce, con grande abilità, a conferire agli abiti un aspetto glamour e retrò adatti alla sua sposa “non convenzionale”. La ricercatezza dei dettagli è un vanto della maison:
«La mia aspirazione è creare abiti in grado di donare alla sposa un’immagine senza tempo, assolutamente inaspettata e unica.»
Non manca, ovviamente un occhio di riguardo per lo sposo: disinvolto, privo di costrizioni, che esprime la sua personalità attraverso l’abito che indossa.
Anche in questo caso, la stilista non si pone limiti per quanto riguarda i tessuti, anzi sorprende con una bourette di seta color aragosta, tessuto materico dalla trama irregolare e apparentemente grezza.
Troviamo anche l’hopsack di lana di colori più autunnali, un materiale fresco dalla trama particolare.
A completare gli abiti, papillon di raso realizzati rigorosamente a mano, che riprendono i tessuti della giacca creando un gioco di contrasti.
«La grande sfida di questa stagione» dice la Brandino, è la collezione Cerimonia.
L’idea è quella di una collezione componibile e intercambiabile, un perfetto equilibrio per mamme e invitate che vogliono apparire eleganti e fresche, ma mai noiose.
I coordinati dai colori cangianti e gli abiti finemente ricamati sono esempi perfetti di alta moda e riempiono il vuoto creato dall’assenza di creatività causato dallo stereotipo «del tubino con il giacchino per la mamma e dell’abito lungo con le spalline intrecciate sulla schiena per la testimone o le invitate» Dietro la creazione di questi abiti vi sono una cura manicale e tantissima passione che Maura Brandino riesce in maniera eccellente a far trasparire in ogni sua creazione. Ogni capo possiede quel certo je ne sais quoi, un dettaglio che colpisce e fa innamorare le clienti.
Sono abiti dedicati alla donna moderna che non teme le sfide poste dalla vita e che, attraverso la sua personalità, ne riesce a cogliere l’essenza.
Chiara Gandini