Lusso disinvolto ed eleganza moderna nella sposa di Demetrios
Una collezione romantica e contemporanea per principesse moderne alla ricerca del glamour e dell’eleganza senza tempo. Con la linea Cosmobella 2019, Demetrios torna a stupire con una visione in bilico tra sogno e realtà, ravvivata da tocchi di assoluta tendenza. Il mood gioca sul concetto di “classico rinnovato” dove a prevalere è un romanticismo opulento e ricercato, dove la tradizione si mescola alla voglia di osare. Non mancano schiene scoperte, scollature pronunciate, velature e code importanti, declinati su sinuosi abiti a sirena, linee ad A e silhouette trasformabili, per abbracciare i gusti dell’intero universo femminile.
I pizzi più esclusivi si combinano alla leggerezza del crêpe, dell’organza o del tulle, mentre mikado e satin scolpiscono volumi strutturati. Sofisticata e attuale anche la gamma dei colori, declinati nel bianco classico, nell’avorio, nel nude, con incursioni di rosa cipria e oro. Si va anche oltre, regalando alla bride to be la possibilità di trasformarsi durante la stessa giornata di festa. Spazio allora a modelli componibili, con code o gonne rimovibili, elementi di innovazione che conferiscono dinamicità, versatilità e disinvoltura al wedding dress.
Intramontabile il fascino degli abiti a sirena, raffinato compromesso tra audacia e buon gusto. Qui Demetrios punta tutto sul pregio di tessuti e lavorazioni, esaltati al massimo mentre fasciano le forme femminili: un tripudio di pizzi e tulle ricamati che lasciano intravedere, con una punta di malizia, il corpo della sposa, motivi in rilievo di perline, intricati pattern a tema floreale. Impalpabile e quasi impercettibile l’effetto vedo-non-vedo del tulle nude combinato a quello tattoo: i ramage sembrano impressi sulle braccia, sulla schiena o sugli scolli, diventando tutt’uno con la pelle.
Eternamente romantici i modelli più ampi e dall’allure fairy. Grande attenzione è data ai corpetti, che catturano gli sguardi con scolli illusione, aperture a V e ricami floreali all-over. Appena sotto, il tulle disegna gonne vaporose e fluttuanti, che talvolta esplodono in volumi danzanti di balze e ruches, rendendo l’abito dinamico e leggero. I dettagli aggiungono ricercatezza: note chic provengono da drappeggi, cinture in vita, fila centrali di bottoncini sulle schiene. Spazio anche a elementi up to date. È il caso dei volumi 3D delle gonne sovrapposte e asimmetriche, o di quelli scultura dei modelli in mikado, su cui, a sorpresa, spuntano le tasche, una novità nel panorama bridal. Deliziosa e alternativa, infine, la proposta dell’abito midi, percorso interamente da ricami di fiori rosa: una chicca a metà tra il gusto anni 50 e il desiderio di distinzione della sposa moderna.
In Cosmobella 2019 c’è tutto ciò che una donna, oggi come domani, potrebbe desiderare: lusso, leggerezza, romanticismo e glamour. In fondo, un abito da sposa è per sempre!
Francesca Moglianesi