Monica Loretti veste le spose per il loro giorno più bello, rispettando ideali di sé differenti e valorizzando il fascino femminile
By Diego Ballarin
Dal 2016 il brand Monica Loretti realizza abiti da sposa per il mercato bridal in Italia e all’estero, e ha presentato le proprie collezioni agli eventi del settore più importanti del panorama internazionale, come la Bridal Week, Si Sposa Milano, Chicago Bridal, Interbride, tra le altre. Ma quali sono state le chiavi di un successo tanto veloce ed encomiabile quanto quello menzionato a ponté? Citata dalla stampa internazionale, Monica Loretti vanta un enorme potenziale d’espansione rimanendo fedele alla propria idea e ai propri valori, con due fabbriche in Europa che garantiscono un rapporto costo-qualità invidiabile e permettono al contempo di avere molta cura e gestire gli ordini internamente.
Questo vantaggio ha garantito immediatamente la possibilità di creare capi più accessibili, oltre che raffinati e desideratissimi. In soli sei anni il marchio ha raggiunto il palcoscenico internazionale attirando l’attenzione del mercato bridal verso le proprie creazioni. Le forme e i tipi di silhouettes coprono l’intera gamma della richiesta grazie anche all’introduzione delle linee Modest e Curvy dove la prima risponde all’esigenza di vestiti dalle linee più sobrie, mentre le seconda si adopera sul piano della vestibilità sempre senza sacrificare stile ed eleganza.
Monica Loretti si fa notare per un catalogo ampio e variegato e quindi per la capacità di adattarsi a richieste diverse, ma soprattutto per le linee eleganti, sinuose, quasi pennellate sul corpo femminile; insomma, al mostrare la donna affascinante senza avere mai paura di eccedere.
Abbiamo i classici modelli che spaziano dal Linea A all’off shoulder per rispettare ideali di sé differenti, ma sempre calcando su un fascino femminile, ma mai volgare. Monica veste delle principesse, e lo fa con efficienza, garbo e con grande maestria. I tessuti e le materie prime italiani si notano e assieme all’abilità e ad una produzione continuativa, portano il marchio a presenziare alle fashion week, introdurre nuovi trend, e offrire al pubblico sempre nuove collezioni.
Sotto il brand Monica Loretti, altri due realtà sono emerse negli anni; Daniela di Marino, già nel 2017 per ampliare ulteriormente la portata del marchio, e Angela Bianca nel 2019, una versione più commerciale, che mantiene comunque l’impronta indistinguibile dello stile Monica Loretti.
Per il 2022 il brand ha presentato le collezioni Luminosa per Monica Loretti, Solare per il brand Daniela Marinoe Lavanda per Angela Bianca,oltre all’introduzione delle già menzionate linee Modest – destrante a mercati con esigenze più specifiche – e Curvy.
Monica Loretti, Daniela di Marino e Angela Bianca rispondono all’esigenza di offrire un abito accessibile per le Boutique, ma anche di garantire una perfetta vestibilità per ogni sposa, che renda indimenticabile il suo giorno più importante, facendo sentire ogni donna bellissima, unica e speciale. Congratulazioni, principesse!