Il duo indiano ci regala ancora una volta una collezione per risplendere nel giorno più bello
Khosla Jani nasce dall’incontro creativo dei couturiers indiani Abu Jani e Sandeep Khosla, nel 1986.
Partiti dall’avvio di una piccola boutique i due designer si sono poi affacciati al mondo della couture e della moda di alto livello con passione e dedizione, cosa che sorprende ancor di più se si pensa che nessuno dei due ha una vera e propria formazione in ambito sartoriale; questo successo è a maggior ragione prova di come il talento e la bellezza conquistino in maniera naturale il mercato.
Khosla Jani si è imposto sul mercato indiano e ha poi conquistato clienti in Europa, America, Sud-Est asiatico e Medio Oriente grazie al suo stile contemporaneo e ad un’eleganza senza tempo dove una maniacale attenzione ai dettagli rendono abiti da sera, da tappeto rosso e da matrimonio un vero e proprio sogno da indossare; è grazie a queste caratteristiche che il duo indiano ha conquistato una posizione di primato nel panorama della moda indiana.
Abu Jani e Sandeep Khosla traggono ispirazione dalla ricchezza dell’eredità culturale e artistica dell’India e la fondono con un design accattivante rendendo ogni capo un capolavoro di moderna eleganza.
Grazie al loro talento e alla loro capacità di innovazione Abu e Sandeep sono considerati veri e propri pionieri della moda avendo ripreso il meglio del passato modernizzandolo con un riferimento, in chiave tradizionale, all’ arte Moghul e ai i ricami floreali chikan e zardozi, diventando così ambasciatori dello stile indiano nel mondo.
Khosla Jani trascende i confini della moda e incrocia con successo elementi artistici, architettonici e di interior design, il tutto focalizzato sulla devozione a diverse tecniche artigianali capaci di creare raffinati abiti. Per ottenere uno stile senza tempo e raffinato usa preziosi abbellimenti, tessuti voluttuosi e ricami sontuosi.
Arte, architettura, storia e cultura sono i veri “influencer” di questa casa di moda: l’incontro di questi elementi fa piegare i canoni classici al nuovo, reinventando anche le forme degli abiti da cerimonia finalizzati ad ottenere una couture molto femminile.
Per questa Primavera-Estate Khosla Jani presenta una collezione tutta fondata sulla condivisione di colori tenui e delicati, dove ricchi ricami e preziosi dettagli di perline creano uno spettacolare gioco di pattern geometrici e floreali.
Pieghe, plissettature, scolli profondi, lunghezze mini e maxi, giochi di trasparenze, volumi e silhouette aderenti coesistono in una collezione dove lo scopo principale è esaltare il corpo femminile.
Ogni singolo capo presentato è un pezzo di pura arte, un mero sogno di tessuto e creatività, per essere uniche e perfette in ogni occasione speciale.
Barbara Concu